Alessandro
Alessandro

Ciappinaro dell’immateriale

Se fosse un lavoro, direi che innesco e gestisco il cambiamento nelle organizzazioni. Concretamente, mi occupo di processi di implementazione di politiche pubbliche, desing e gestione strategica dei servizi, tra l’altro. Da un po’ sto co-progettando un nuovo modello di spazio condiviso diffuso, COB.

Superpoteri: Non Dichiarato

Valeria
Valeria

Service and UX Designer

Service designer per formazione e predilezione, curiosa e insaziabile osservatrice del mondo nel tempo libero. Appassionata di User Centered Design e Design Thinking, di cui mi considero una “evangelist”. Passo molto tempo a sperimentare il mix tra tecnologia, innovazione sociale e bisogni delle persone e delle comunità e ad esplorare nuovi territori non convenzionali dove applicare le metodologie del design.
Sono ricercatrice e teaching assistant presso l’Università di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dove mi occupo di innovazione nel campo dei servizi e ricerca nell’ambito del Design Thinking for Social Innovation.

Superpoteri: Stalking, Utilizzo smodato di termini anglofoni

Francesco
Francesco

Systems and Thinking Designer

Curioso esploratore delle cose che mi circondano, mi piace soprattutto lasciarmi sorprendere dalla diversità e dalla complessità delle persone.
Sono assistente di ricerca e responsabile del programma di Design Thinking presso l’Università di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria, dove mi occupo di ricerca e innovazione nel campo dell’educazione, dei servizi, dell’ingegneria. Sono co-fondatore di Paco Design Collaborative (organizzazione no-profit), con cui mi occupo di costruire il futuro attraverso il Design e l’Educazione.

Superpoteri: Caos prelogico

Hoang
Hoang

Experience Strategist, Information Architect

Come consulente freelance, mi occupo di progettare e implementare strategie di esperienza all’interno delle aziende. La mia missione è quella di convincere le persone che un mondo migliore è possibile e che il lato oscuro della forza è assolutamente il modo più facile e seducente per arrivarci. Vivo costantemente nel futuro e sono un patologico amante della tecnologia e soffro di una viscerale passione per tutto ciò che faccia luci colorate e suoni fastidiosi.

Superpoteri: Sarcasmo Siderale

Federico
Federico

Business Analyst

Consulente specializzato nella valutazione di aziende e nella redazione di business plan e piani finanziari per start up e new ventures, con un passato nelle ricerche quantitative sullo sviluppo di nuovi prodotti e sales forecast. In pratica, sono uno di quelli che si materializza alla fine del processo creativo da startupper per dirti se la tua idea sta in piedi oppure no…e quanto potrebbe valere per un investitore. Dal 2012 coordino il gruppo BolognaStartUp, punto d’incontro e networking per startuppers nonchè di supporto per lo sviluppo di idee d’impresa.

Superpoteri: Pragmatismo Ingegneristico

Schermata 2016-01-19 alle 22.19.42
Kristian

Social Innovator

Innovazione sociale, non profit e cooperazione sono gli ambiti in cui mi muovo da anni, tra ricerca, startup e bandi. A Milano il mio lavoro, a Bologna la mia anima. Mi occupo di creazione di impresa in ambito sociale e culturale e nel fare questo ho incontrato il meraviglioso mondo del service design. Semel scout, semper scout.

Susanna
Susanna

Service Designer

Designer per passione, si laurea al Politecnico di Milano in Design dei Servizi con una tesi sull’applicazione della metodologia del design thinking nell’approccio educazionale in Brasile. Nel periodo trascorso in Brasile ha approfondito la disciplina del service design in tutte le sue sfaccettature, dall’innovazione sociale a quella strategica per le aziende. Attualmente è service designer presso Epoca e si occupa di portare innovazione soprattutto nel settore pubblico.

silviasiviero
Silvia

Service & Interaction Designer

Silvia è service designer presso Epoca; è laureata in Product Service System Design al Politecnico di Milano, con un background in visual design. È interessata alle metodologie del Design Thinking e della loro applicazione nel design dei servizi, credendo nella capacità di questo binomio di far evolvere molti settori diversi.

Giulia
Giulia

Product Service Designer

Product designer laureata all’Università di Ferrara con un progetto di service design che unisce l’incentivazione dell’attività fisica dei cittadini alla riqualificazione delle aree verdi della città. È affascinata dalla possibilità di modificare le cose, soprattutto i processi più complessi e ha trovato nel Service Design lo strumento per farlo.

Chiara
Chiara

User Experience Designer

Fan irriducibile del flat design, delle font bastoni e della sintesi. Approdo al web un po’ per caso e me ne innamoro, dopo una laurea in storia dell’arte contemporanea. Del mio passato tengo l’amore per i colori, per la grafica dalle forme pulite. Come user experience designer trasformo concept in esperienze digitali che tengano conto degli obbiettivi di business, senza mai perdere di vista la centralità dell’utente.

Nicolò
Nicolò

Project Engineer and Change Agent

Project Engineer, dove innovazione e cambiamento la fanno da padroni. Laureato da poco in ingegneria gestionale, ma con diverse esperienze in ambito IT, Manufacturing e Finance nelle maggiori società di consulenza. Free climber nel tempo libero, amante di cinema, rock e sempre pronto per un buon bicchiere di vino.

 

alessandra_manzari
Alessandra

Laureata in Matematica accede al mondo del lavoro attraverso quello della consulenza informatica nell’ambito della bussiness intelligence per poi approdare nella pubblica amministrazione come funzionario informatico-statistico. Hobbies: cinema e teatro.